
MODULO A
REGOLAMENTO
“UN CALCIO PER LA VITA..2”
REGOLAMENTO TORNEO CALCIO A 7
Info e aggiornamenti su: http://uncalcioperlavita.blogspot.com
Contatti:3450904239
ISCRIZIONE: Quota - Termini - Modalità
1. Il Torneo avrà inizio Lunedì 25 Giugno, con gare serali presso l’impianto sportivo “A. Aragona” di Via Villaggio, Montalto Uffugo Scalo adiacente la Chiesa “Immacolata Concezione”.
2. Quota iscrizione a squadra: € 150,00 (centocinquanta/00).
3. Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato per il giorno 20 Giugno 2012
4. L’età minima di iscrizione è di 15 anni compiuti.
5. L’iscrizione avviene con la presentazione della Scheda di Iscrizione (Modulo A) debitamente compilata e sottoscritta e con il contestuale versamento della quota di iscrizione, da versarsi in contanti ed in unica soluzione. Non sono pertanto ammesse altre forme di iscrizioni, né versamenti parziali della quota di iscrizione.
6. L’iscrizione e la partecipazione al Torneo comporta la tacita e completa approvazione del presente
Regolamento. Per tutto quanto non contemplato nel presente Regolamento valgono le norme tecniche e
disciplinari del calcio a 11 della F.I.G.C.
7. Ad iscrizione terminata, il comitato organizzatore provvederà a rendere note le modalità del torneo:
• Campionato, se le squadre iscritte sono in numero inferiore o uguale a 7.
• Gironi, se le squadre iscritte sono in numero superiore a 7.
(Le modalità del torneo a gironi saranno rese note al termine delle iscrizioni)
8. Ogni squadra partecipante dovrà essere rappresentata da un Responsabile di Squadra, sia esso giocatore o non giocatore, che fungerà anche da unico referente per il Comitato Organizzatore.
In particolare, esclusivamente al Responsabile di Squadra, spetta:
a) formalizzare l’iscrizione al Torneo secondo le modalità prescritte nel presente Regolamento;
b) vigilare sul corretto comportamento dei giocatori della propria squadra durante l’intero svolgimento del Torneo;
c) dare diffusione tra i propri giocatori di ogni comunicazione e informazione pervenutagli dal Comitato
Organizzatore, nonché del presente Regolamento;
9. Ogni squadra potrà partecipare con un numero massimo di 12 giocatori, più un allenatore ed un Responsabile di Squadra, senza limiti di età e di tesserati. I giocatori sono esclusivamente quelli indicati nella Scheda di Iscrizione, eventuali modifiche alla rosa dei partecipanti sono ammesse sino a chiusura del termine di iscrizione.
10. Dopo aver stilato il calendario, saranno scelti tre giorni consecutivi a metà torneo (comunicati a inizio torneo dal Comitato Organizzatore), dove le squadre potranno effettuare aggiunte o sostituzioni di atleti pagando una penale di € 15,00 (penale valida sia per la sostituzione che per l’aggiunta di atleti).
SVOLGIMENTO GARE
11. Le regole adottate per lo svolgimento della manifestazione sono quelle di base del Calcio a 11, fatte salve le seguenti differenziazioni:
•non viene applicata la regola del fuorigioco
•Le sostituzioni sono illimitate (un giocatore sostituito potrà nuovamente prendere parte al gioco) ma devono essere effettuate a gioco fermo e con autorizzazione del Direttore di Gara (rimessa dal fondo, gol, infortunio, punizioni, ecc.).. I calciatori sostituiti devono lasciare il rettangolo di gioco sulla linea laterale nella zona del punto d'intersezione con la linea mediana (centrocampo) mentre i calciatori che entrano in sostituzione dei primi, non possono entrare sul rettangolo di gioco prima che i compagni sostituiti non ne siano usciti e dovranno farlo sempre in corrispondenza della stessa zona suddetta. Qualsiasi giocatore sostituito potrà a sua volta sostituire un qualsiasi altro calciatore.
12. Le partite si svolgeranno secondo il calendario predisposto tassativamente dal Comitato Organizzatore e consegnato prima dell’inizio del Torneo al Responsabile di ciascuna squadra partecipante.
Il Comitato Organizzatore si riserva comunque la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di apportare modifiche al calendario del Torneo esclusivamente per mere esigenze organizzative o inagibilità del campo, in tale circostanze sarà data tempestiva comunicazione al Responsabile di Squadra. Pertanto, eventuali richieste avanzate dalle squadre partecipanti, concernenti variazione di calendario o di orario, non saranno in alcun caso prese in considerazione.
13. Le partite si svolgeranno in due tempi di 25 minuti ciascuno, con intervallo di 5 minuti fra i due tempi. Saranno dirette da arbitro tesserato F.I.G.C. e si disputeranno presso il campo sportivo “A. Aragona” di Via Villaggio, Montalto Uffugo Scalo adiacente la Chiesa “Immacolata Concezione”.
14. Le gare si svolgeranno nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì, ore 20:00/21:00 – 21:00/22:00
15. Al terreno di gioco possono accedere esclusivamente:
•i giocatori titolari
•i giocatori di riserva in tenuta di gioco
•il Responsabile di Squadra e l’Allenatore se non giocatori
•il direttore di gara
•i membri del Comitato Organizzatore
•gli addetti al campo di gioco.
16. Per ogni gara, alla squadra vincente, saranno assegnati n. 3 punti ed alla perdente zero punti; in caso di parità un punto a testa.
17. Nel caso in cui due squadre si trovassero a parità di punteggio nello stesso girone, si terrà conto nell’ordine:
a) scontro diretto;
b) miglior differenza reti;
c) maggior numero di reti segnate;
d) sorteggio ad estrazione pubblica.
18. Nel caso di parità tra più di 2 squadre nel medesimo girone, verrà stilata la classifica delle squadre a parità di punteggio (classifica avulsa) tenendo conto nell'ordine:
a) punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa;
b) miglior differenza reti nei medesimi incontri;
c) miglior differenza reti dell'intero girone;
d) maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
e) sorteggio ad estrazione pubblica
19. Le squadre dovranno presentarsi in campo in tenuta sportiva (maglie rigorosamente numerate, pantaloncino, calze), qualora entrambe si presentassero con maglie di colore uguale, spetterà al Comitato Organizzatore fornire alla squadra sorteggiata una muta di casacche da sovrapporre alle divise ufficiali. Le maglie dei portieri dovranno essere di colore diverso da quelle dei giocatori e dell’arbitro.
20. Le squadre dovranno presentare la distinta dei giocatori al Comitato Organizzatore, debitamente compilata e firmata dal Responsabile di Squadra e dal capitano al momento dell’ iscrizione con fotocopia di documento di identità di ogni singolo giocatore.
21. Ad ogni gara il Direttore di gara effettuerà il riconoscimento di ogni squadra.
22. Il tempo di attesa per la presentazione delle squadre in campo è di massimo 15 minuti, dopo di che la squadra sarà dichiarata rinunciataria. Spetta esclusivamente al Direttore di gara la verifica dei tempi di attesa e la conseguente dichiarazione di rinuncia che dovrà comunque risultare nel referto di gara.
23. GARA NON DISPUTATA PER MANCATA PRESENTAZIONE DI UNA SQUADRA:
Risultato: 3–0 a favore della squadra presente in campo (il Direttore di gara deve effettuare l’appello della squadra presente ed in regola con il numero minimo di giocatori (5), fare il referto arbitrale ed
attendere almeno 15 minuti, dopodichè la squadra assente sarà considerata rinunciataria).
24. Una gara non può essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere in campo meno di 5 (cinque) giocatori.
DISCIPLINARE
25. La Commissione Disciplinare è formata dai Direttori di gara del Torneo e dal Comitato Organizzatore. La Commissione, rappresenta l’unico organo competente in materia disciplinare, ed uniforma le proprie decisione in base alle seguenti regole:
a) l’ammonizione subita sul campo è sempre semplice;
b) un espulso resta fermo per una giornata da scontarsi nella gara successiva;
c) in caso di rissa, scontri o disordini di qualsiasi natura, prima, durante o dopo lo svolgimento della gara, in campo, la Commissione Disciplinare può deliberare in piena autonomia l’esclusione immediata dal Torneo dei giocatori responsabili e nei casi più gravi dell’intera squadra, fermo restando la responsabilità civile e penale in capo ai soggetti rei di tali comportamenti.
26. L’espulsione dal campo comporta sempre l’automatica squalifica per una giornata, salvo l’aggravio della sanzione che la Commissione Disciplinare potrà adottare in rapporto alla gravità dell’infrazione commessa.
27. Non sono ammessi reclami di ordine tecnico circa lo svolgimento della gara.
RESPONSABILITA’
28. I partecipanti si assumono ogni responsabilità a proprio carico per tutte le azioni durante il torneo, tra questi compresi, ma non limitati a, quelli relativi ai rischi di infortunio durante la partecipazione alla manifestazione e torneo, e/o danni a terzi, e/o al rischio di smarrimento di effetti personali per furto o qualsivoglia altra ragione. Ogni copertura assicurativa resta a carico e cura dei singoli interessati.
29. La partecipazione al Torneo è vietata a chiunque sia soggetto a stato di salute temporaneo o permanente, che non consenta l’attività sportiva.
30. L’Organizzazione non risponde per quanto possa accadere prima, durante o dopo la gara, a giocatori, a terzi ed a cose.
31. In caso di furto non è possibile chiedere alcun tipo di risarcimento. Parimenti eventuali danni arrecati alle strutture dell’impianto sportivo dovranno essere risarcite in solido da chi effettua il danno o, in difetto, dal Responsabile di Squadra.
PREMIAZIONI
32. I premi assegnati sono i seguenti:
•Squadra 1a classificata = Trofeo
•Squadra 2a classificata = Trofeo
•Squadra 3a classificata = Trofeo
DEROGHE
33. Il Comitato Organizzatore, si riserva pertanto la facoltà di apportare, in sua piena autonomia, delle variazioni al presente Regolamento in relazione al numero effettivo di squadre iscritte; di tali eventuali variazioni il Comitato Organizzatore provvederà a darne opportuna diffusione e ne sarà data comunque tempestiva comunicazione ad ogni Responsabile di Squadra.
RICAVATO
34. Il ricavato (meno le spese) sarà diviso e devoluto metà all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e metà finanzierà l’attività di trasporto del sangue cordonale intrapresa dal Gruppo Itaca in collaborazione con l'associazione “Scienza & Vita”. (per Info a riguardo: http://www.calabriacbb.com/ ).
F.to
Il COMITATO ORGANIZZATORE
Gruppo Itaca
Firma Responsabile Squadra
__________________________________________________________________________________
MODULO A
Lista partecipanti al Torneo “Un Calcio Per La Vita…2”
- COGNOME NOME DATA DI NASCITA LUOGO DI NASCITA TEL . N^ MAGLIA
1 (C)
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Nome Squadra____________________________________________________________
Allenatore ___________________________________________________________________
Responsabile _________________________________________________________________
La lista deve essere accompagnata dal Modulo B e dal documento di identità di ciascun atleta.
• Il suddetto elenco va compilato in ogni sua parte e consegnato all'organizzazione entro e non oltre il 20/06/2012.
• NB: Una volta effettuata l’iscrizione è impossibile aggiungere o sostituire giocatori dalla distinta, salvo nei tempi e nelle modalità previste dal regolamento.
Montalto Uffugo Scalo lì __________________
Firma del Responsabile
Note:
__________________________________________________________________________________
MODULO B
DICHIARAZIONE ESONERO RESPONSABILITA’
Io sottoscritto ____________________________________________________ partecipante al Torneo “Un Calcio Per La Vita..2”
DICHIARO
Di aver accetto il regolamento; quindi di assumermi tutte le responsabilità citate in esso, per cui
ESONERO
da qualsiasi responsabilità il Comitato Organizzatore, assumendomi personalmente le stesse nei limiti esplicitati nel Regolamento.
In Fede
________________________________________
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPAZIO RISERVATO AL GENITORE SE IL PARTECIPANTE E’ MINORENNE
Io sottoscritto ________________________________________________________
genitore di ____________________________________________________ ho preso visione del regolamento del Torneo “Un Calcio Per La Vita..2” e
AUTORIZZO
mio figlio a partecipare alla manifestazione;
DICHIARO
di aver accetto il regolamento; quindi di assumermi tutte le responsabilità citate in esso, per cui
ESONERO
da qualsiasi responsabilità il Comitato Organizzatore, assumendomi personalmente le stesse nei limiti esplicitati nel Regolamento.
In Fede
_____________________________________
